Atti del X incontro di Studi ( a cura di N. Negroni Catacchio)
Milano 2010 in due volumi
Il Convegno è giunto nel 2010 alla sua decima edizione biennale e a circa vent’anni dal primo Incontro, avvenuto nel 1991. Ci è sembrato quindi interessante analizzare come sono cambiati
gli studi in questi ultimi anni e quali sono state le scoperte più importanti, quelle che hanno cambiato o approfondito la conoscenza della storia più antica di questo territorio. E, su questa base, analizzare gli sviluppi futuri che si presentano più produttivi per la ricerca.
Lo scopo del convegno è anche di indagare le macrotrasformazioni, le cause dei cambiamenti,
sia dal punto di vista del territorio, sia da quello dello sviluppo sociale, culturale, ideologico.
Si è presa in esame la ricostruzione dei grandi quadri generali delle diverse epoche e delle varie facies culturali e inoltre: l’uso del territorio e la ricostruzione dei paesaggi nelle diverse epoche; gli insediamenti, dalle singole strutture abitative o di servizio, alla programmazione degli spazi interni; la produzione, gli scambi, gli oggetti del quotidiano; l’alimentazione; i caratteri antropologici delle popolazioni; i luoghi del culto, la concezione del sacro e l’ideologia funeraria; l’organizzazione sociale e i corrispondenti indicatori; la concezione del potere e i simboli di status; la mentalità.
Come sempre il tema ha riguardato l’Etruria in senso lato, ma per i necessari confronti sono stati accettati anche interventi relativi ad aree diverse, con problematiche collegate.