Atti del IX Incontro di Studi (a cura di N. Negroni Catacchio)
Milano 2010 in 2 volumi.
Da molti anni gli studiosi di Protostoria e gli Etruscologi focalizzano la loro attenzione sulle vicende e sulle trasformazioni avvenute in Etruria tra i secoli XII e VIII a.C., un’epoca cruciale in cui si forma quella che nei secoli successivi sarà la Civiltà etrusca ormai completamente sviluppata.
Lo scopo del convegno è stato quello di indagare queste trasformazioni, i processi che le sottendono, e la spiegazione delle loro cause, sia dal punto di vista del territorio, sia da quello dello sviluppo sociale, culturale, ideologico.
I dati archeologici ora a nostra disposizione, frutto di scavi e studi recenti permettono di rivisitare gli eventi di questo lungo periodo e di ricostruirli e leggerli in modo critico. Si sono prese in esame le continuità e le trasformazioni che avvengono nel tempo in situazioni particolarmente indicative: quali l’uso del territorio; gli insediamenti, le singole strutture abitative o di servizio, la programmazione degli spazi interni;la formazione di villaggi rurali e artigianali; i luoghi del culto, la concezione del sacro e l’ideologia funeraria; gli oggetti del quotidiano; l’organizzazione sociale e i corrispondenti indicatori; la concezione del potere e i simboli di status; la mentalità. Come sempre il tema ha riguardato l’Etruria in senso lato, ma per i necessari confronti sono stati accettati anche interventi relativi ad aree diverse, purché con problematiche collegate. In qualche caso, strettamente legato all’Etruria, è stato anche possibile analizzare elementi di epoca più recente, come esiti di situazioni protostoriche. La seconda sezione ha raccolto gli interventi relativi agli studi e alle scoperte pre e protostoriche effettuate in Etruria durante gli ultimi anni.