Home » Shop » Atti PPE » 15 - Ipogei. La vita, la morte, i culti nei mondi sotterranei

15 - Ipogei. La vita, la morte, i culti nei mondi sotterranei

15 - Ipogei. La vita, la morte, i culti nei mondi sotterranei

L’ipogeismo è uno dei temi più appassionanti e maggiormente studiati nella pre e protostoria; grandi caverne, tombe sotterranee dalla complessa architettura, abitati rupestri hanno da sempre spinto gli archeologi alla ricerca del significato e dell’uso di questi mondi sotterranei, spesso frequentati per semplice bisogno di protezione, per trovare un riparo dal mondo esterno, talvolta ostile. Ma i ritrovamenti archeologici ci hanno fatto capire che le caverne sono uno spazio a sé, collocato tra il modo dei vivi e l’universo dove si andrà a stare dopo la morte, una zona di passaggio, la porta su un altro mondo, popolato da divinità buone o cattive, che bisognava incominciare a coltivare già durante la vita. La vita nell’Aldilà, a giudicare dai corredi tombali, non doveva essere molto dissimile da quella che il defunto aveva condotto in questo mondo, ma certamente ogni comunità avrà avuto una visione abbastanza chiara dell’architettura del regno dei morti, delle leggi che lo regolavano e di cosa vi accadeva; si sarà costruita una visione mentale più o meno rassicurante.
Le tombe sono la casa dei defunti, che ormai vivono nell’altro mondo; ma sembrerebbe che questa casa, e tutto il corredo contenuto, pur occupando uno spazio preciso su questa terra, dove i vivi possono visi-tarla, in qualche modo si sia trasferita nell’Aldilà dove i defunti possono continuare ad usarla e a con-durre la propria vita.
Gli insediamenti rupestri sono soprattutto di epoca medievale, ma quello di Sorgenti della Nova risale al Bronzo Finale e sicuramente altri saranno riconosciuti in aree diverse. Anche in questo caso occorre stu-diarne l’architettura e le funzioni (tempio, abitazione, magazzino etc.), ma soprattutto comprendere le motivazioni della scelta, dato che nel medesimo sito, e quasi a contatto con queste, sono state costruite abitazioni e ambienti di servizio all’aperto con le stesse funzioni, ma in materiali deperibili.
Il convegno si è proposto di indagare tutti gli aspetti dell’ipogeismo, i caratteri strutturali, quelli funzionali e, per quanto possibile, le motivazioni che hanno indotto alcuni membri delle comunità antiche a scegliere o a costruire ambienti sotterranei.
Lo scopo ultimo è stato quello di avere uno studio generale del fenomeno in tutti i suoi aspetti, che possa permettere di comprendere meglio il significato dei singoli rinvenimenti e di inserirli in un quadro generale. Come sempre il tema ha riguardato l’Etruria in senso lato, ma per i necessari confronti sono stati presentati anche interventi relativi ad aree diverse, dell’Europa e del Mediterraneo. In qualche caso, strettamente legato all’Etruria, si sono anche analizzati elementi di epoca più recente, come esiti dei fenomeni protostorici.
La seconda sezione raccoglie gli interventi relativi agli studi e alle scoperte pre- e protostoriche effettuate in Etruria, ma non solo, durante gli ultimi anni, con preferenza per gli aggiornamenti dei temi affrontati nei convegni precedenti.

Scegli la variante

{[prod_qty*product.prezzo_lordo/100|currency:"€ "]} {[prod_qty*product.prezzo_finale/100|currency:"€ "]} invece di {[prod_qty*product.prezzo_iniziale_lordo/100|currency:"€ "]} {[prod_qty*product.prezzo_iniziale/100|currency:"€ "]} IVA Inclusa

-{[product.valore_offerta/100]}%

Potrebbero interessarti
  • 14 - Archeologia dell’abitare. Insediamenti e organizzazione sociale prima della città. Dai monumenti ai comportamenti

    14 - Archeologia dell’abitare. Insediamenti e organizzazione sociale prima della città. Dai monumenti ai comportamenti

    € 90,00

  • 13 - Armarsi per comunicare con gli uomini e con gli dei. Le armi come strumenti di attacco e di difesa,  status symbol e dono agli Dei

    13 - Armarsi per comunicare con gli uomini e con gli dei. Le armi come strumenti di attacco e di difesa, status symbol e dono agli Dei

    € 90,00

  • 12 - Ornarsi per comunicare con gli uomini e con gli Dei. Gli oggetti di ornamento come status symbol,  amuleti, richiesta di protezione

    12 - Ornarsi per comunicare con gli uomini e con gli Dei. Gli oggetti di ornamento come status symbol, amuleti, richiesta di protezione

    € 90,00

  • 10 - L'Etruria dal Paleolitico al Primo Ferro. Lo stato delle ricerche.

    10 - L'Etruria dal Paleolitico al Primo Ferro. Lo stato delle ricerche.

    € 90,00

  • 11 - Paesaggi Cerimoniali - Ricerca e scavi

    11 - Paesaggi Cerimoniali - Ricerca e scavi

    € 80,00